Le classi 1C e 1D del tempo pieno della scuola primaria di Vigasio mercoledì sono state alla Fiera della Polenta nell’ambito del progetto “Laboratorio in fiera con le nonne “. Il progetto, che ha l’intenzione di riscoprire le tradizioni antiche locali, è stato  promosso dalla Confraternita della Polenta nella persona del presidente Daniela Contri in collaborazione con  Vigasio Eventi in particolare della signora Linda Di Giacomo, con le insegnanti Giorgia Silvia e Fabiola. Il laboratorio è stato gestito dalle nonne Loretta ( è la nonna di tutti i bambini di Vigasio) Giovanna e dall’educatrice Alice.

I bambini sono arrivati con una pannocchia di cartone appesa al collo come collana, in fiera sono stati accolti dalla presidente della confraternita Daniela che li ha salutati e fatti accomodare, quindi il consigliere comunale delegato all’agricoltura Matteo Leoni ha spiegato com’è fatta la pannocchia e la pianta del mais, nel contempo il consigliere comunale Raffaele Berto mostrava ai bambini le immagini della polenta.

Successivamente hanno iniziato il laboratorio vero e proprio! Le nonne hanno proposto di fare una bambolina con la pannocchia, hanno raccontato che quando erano piccole, nel mese di ottobre, la costruivano sempre a scuola con le loro maestre.

Poi Vigasio Eventi ha gentilmente offerto la merenda a base di frolline di Halloween e infine i bambini hanno colorato dei disegni raffiguranti una “panara di polenta “ che poi sono stati appesi in fiera. Ad un certo punto è arrivato anche il Sindaco a salutare i bambini e insieme a lui erano presenti anche il vicesindaco Diego Campedelli e gli assessori Corrado Merlini e Nicole Mosele.

È stato un modo diverso e divertente di fare una lezione di scienze e una bella collaborazione finalizzata a far conoscere la nostra cultura contadina.

I bambini sono tornati a scuola con la loro bambolina, un pacchetto di polenta e un sacchettino di caramelle.

WhatsApp chat